NOTIZIE UTILI

Conoscere il Canada

Sebbene la maggior parte dei viaggiatori sia attratta dalla vastità del territorio canadese, da alcune sue note caratteristiche geografiche, dalla possibilità di esplorare aree desolate, il Canada offre molto di più delle meraviglie naturali, del fascino delle rilassanti zone rurali, degli aceri e delle Cascate del Niagara.

La tensione che si avverte tra gli indigeni del Canada e le tradizioni francese e britannica conferisce alla nazione la sua complessa caratteristica tridimensionale. Sommiamo a questo un costante influsso della cultura nordamericana e una pletora di tradizioni importate dagli emigranti di Europa, Asia e America Latina e otteniamo, malgrado lo spirito separatista degli abitanti della provincia del Quebec, una prosperosa società multiculturale che vive un processo di formazione di una identità nazionale. Coloro che si aspettano di trovare nel Canada una pallida copia della sua vicina meridionale, dovrebbero abbandonare i propri preconcetti prima di recarvisi. La selvaggia frontiera settentrionale del Canada, che ha inciso fortemente nell'indole della popolazione, e il suo mosaico di popoli hanno creato una nazione decisamente diversa da quella degli Stati Uniti.

Torna su

Documentazione necessaria per l'ingresso nel paese:

I cittadini italiani non hanno bisogno di visto per entrare in Canada come turisti fino a un massimo di sei mesi. Ricordiamo che il passaporto dovrà essere valido per la durata dell'intera permanenza ed è inoltre richiesto il biglietto di andata e ritorno o di proseguimento del viaggio e fondi sufficienti per la durata del soggiorno sia per il viaggiatore sia per gli accompagnatori a suo carico.

Nel caso siate genitori single/separati o nel caso in cui abbiate un minore a vostro carico, dovrete fornire, oltre al passaporto del minore, una lettera di consenso dei genitori o del tutore legale. Infatti, in Canada le leggi sul rapimento di minori sono molto severe.

Torna su

Ambasciata d'Italia a OTTAWA

275 Slater Street, 21° piano - OTTAWA, Ontario - Canada - K1P 5H9 - Tel.: (+613) 232-2401/2/3 - Fax: (+613) 233-1484

In Canada sono presenti poi diversi uffici consolari; ne segnaliamo alcuni:

Montreal: 3489 Drummond Avenue - MONTREAL, Quebec

Tel. (514) 849-8351/2/3/4 - Fax (514) 499-9471 / consolato.montreal@esteri.it

Toronto: 136 Beverly Street - TORONTO, Ontario

Tel. (416) 977-1566 - Fax (416) 977-1119 / console.toronto@esteri.it

Vancouver: 1100-510 W. Hastings Street - VANCOUVER, British Columbia

Tel. (604) 684-7288 - Fax (604) 685-4263 / consolato.vancouver@esteri.it

Edmonton: 10155 102 Street - suite 2592 - Alberta – Canada

Tel. (780) 423-5153 - Fax (780) 423-5214 edmonton.vancouver@esteri.it

Torna su

Lingue

Inglese e francese sono le lingue ufficiali. Il francese è prevalente in Québec e diffuso in New Brunswick, ed è parlato in tutti gli Uffici dell'Amministrazione Federale.

Torna su

Religione

44% cattolica; 30% protestante; 12,% non religiosi/atei, 4% altre religioni

Torna su

Valuta

Dollaro canadese (C$). Pari a circa un dollaro US. E' possibile effettuare cambi di valuta presso le banche e gli uffici di cambio, ma non sempre sarà a vostro vantaggio. Al confine con gli USA accettano sia dollaro canadese che dollaro americano.

Prefisso per l'Italia: 0039 - Prefisso dall'Italia: 001

Torna su

Elettricità

110/120V 60Hz

Torna su

Fuso orario

Il Canada, a causa della sua estensione, comprende 6 diversi fusi orari.

Le differenze di orario sono:

Terranova -4.30h, Nova Scotia, New Brunswick -5h, Quebec, Ontario -6h, Manitoba, Saskatchewan

- 7h, Alberta - 8h, British Columbia -9h.

L'ora legale è in vigore nella stessa stagione di quella italiana. Va comunque segnalato che non tutte le province adottano l'ora legale chiamata "daylight saving time". Le zone che mantengono sempre l' ora solare, chiamata "standard time", sono: gran parte della provincia del Saskatchewan, alcune città di confine tra l'Alberta e il Saskatchewan), alcune città nella contea di Essex nell' Ontario e del Quebec;

L'elenco per Province è consultabile all'indirizzo: www.timeanddate.com/time/dst/2011.html

Torna su

Situazione climatica

Per un viaggio in Canada suggeriamo l'inverno a chi vuole sciare; per i campeggiatori e per coloro che sono intenzionati a visitare l'estremo nord, invece, i mesi di luglio e agosto sono i migliori. Infine, se volete immergervi nella massima affluenza turistica, partite tra la metà di giugno e la metà di settembre, mentre, se preferite meno affollamento, prezzi più bassi e un ritmo più rilassato, scegliete la primavera o l'autunno, ma sappiate che alcuni servizi e attrattive destinate ai turisti potranno non essere disponibili.

Torna su

Abbigliamento

A seconda del periodo, e della tipologia di viaggio, bisognerà adattare l'abbigliamento idoneo. Per viaggi in inverno, sono consigliati abiti pesanti e caldi, maglioni, scarponi. Se si visita il paese in estate, specialmente nella parte delle pianure centrali, le temperature possono essere piuttosto calde, quindi un abbigliamento comodo e leggero. In ogni caso è comunque sempre utile avere con se una felpa e una giacca antipioggia. Scarpe comode specialmente per chi si dedica al trekking.

Torna su

Patente

Per circolare con un veicolo a motore è richiesta la Patente Internazionale (Convenzione di Vienna 1968 oppure Ginevra 1949), salvo che nei Territori del Nord Ovest dove è riconosciuta solo la Patente Internazionale secondo la Convenzione di Ginevra del 1949.

Norme di guida: Guida a destra e sorpasso a sinistra.

Torna su

Autostrade

Vi sono solamente due autostrade a pedaggio: la Coquihalla Highway, che collega Hope a est di Vancouver a Kamloops, e la Highway 407, una tangenziale di Toronto. Le numerose altre autostrade sono senza pedaggio.

Torna su

Rete stradale

Durante i mesi invernali (da novembre ad aprile), occorre prestare molta attenzione alle condizioni meteorologiche (neve, ghiaccio e temperature fino a -35º) e circolare con autovetture munite di pneumatici da neve. Si suggerisce inoltre, all'atto del noleggio di autovetture, di stipulare una polizza "kasko".

Torna su

Telefonia

Rete cellulare: GSM (frequenza nord-americana), TDMA, ANALOGIC, Satellitare Internazionale.

L'uso del telefono portatile alla guida è stato bandito in tutto il Paese. Si ricorda che il conducente che causa un incidente a seguito dell'utilizzo del cellulare durante la guida, potrebbe essere perseguito per guida pericolosa con aggravante colposa.

Torna su

Suggerimenti per un viaggio in Canada:

Per la maggior parte dei visitatori, la spesa più onerosa sarà costituita dall'alloggio. Per mangiare spenderete generalmente meno che in Europa occidentale, ma un po' di più che negli Stati Uniti. Dormendo in pensioni economiche e mangiando nei caffè, si può calcolare di spendere approssimativamente US$45 al giorno, senza includere i trasporti a lunga distanza.

Alloggiando nei motel e mangiando qualche volta al ristorante, si dovranno calcolare circa US$80 al giorno.

La cosa migliore è cambiare il denaro presso compagnie come la Thomas Cook, che sono specializzate in transazioni internazionali. Se non riuscite a trovare un ufficio di cambio o un booth, provate una banca. I migliori travelers' checks da possedere sono quelli dell'American Express e Thomas Cook, e accertatevi che siano in dollari nordamericani o in quelli canadesi. Le carte di credito sono accettate quasi ovunque, soprattutto Visa, MasterCard e American Express.

Nel caso in cui vogliate avventurarvi nelle zone più remote di questo paese, vi consigliamo di portare con voi del denaro contante: qui, la carta di credito non è altro che un pezzo di plastica.

Viene applicata una tassa (Good & Services Tax o GST) pari al 7% su quasi tutti i prodotti,

servizi e operazioni. Oltre a questo, quasi ovunque in Canada, si deve pagare anche una tassa provinciale sul fatturato. Questa tassa può, in alcune provincie, equivalere al 15% che andrà sommato al prezzo indicato: particolare da tenere presente prima di eventuali acquisti.

Si lascia solitamente una mancia che oscilla fra il 10 e il 15% ai camerieri, ai tassisti, ai parrucchieri, al personale dell'albergo e, qualche volta, allo staff dei bar.