NOTIZIE UTILI

Conoscere gli Stati Uniti

E' il quarto paese più esteso al mondo e in circa10 milioni di chilometri quadrati di superficie accoglie un universo cosmopolita, fatto di razze, lingue, tradizioni, religioni e culture diverse tra loro che insieme formano una nazione unica al mondo, gli Stati Uniti d'America. Nato dal desiderio di libertà dei perseguitati politici e religiosi provenienti da molte parti d'Europa e tenuto insieme da un fortissimo senso di nazionalismo, il colosso americano comprende 50 stati che presentano tipicità assai diverse e ognuno di essi vale una visita. Ad accogliere un tempo gli emigranti, ed oggi i turisti che raggiungono la costa atlantica, è l'imperturbabile Statua della Libertà, gigante di origine francese che domina la baia di New York, mentre chi si affaccia in America dalla West Coast trova il Golden Gate, il "ponte per eccellenza" di San Francisco. In mezzo c'è l'America dei Parchi Naturali, delle Università prestigiose e delle città del progresso scientifico; a "stelle e strisce" sono anche le grandi capitali del divertimento e del gioco d'azzardo, la più potente industria cinematografica ed il centro spaziale più famoso. Tra le pieghe di uno stato che ha dato tanto ai suoi cittadini ma altrettanto ha chiesto e tuttora chiede per conservare a livello politico ed economico una posizione egemonica mondiale, è possibile scoprire anche la culla delle migliori note di blues e i locali di incredibili esecuzioni jazz e concedersi una sosta nei "regni" delle stelle del basket e degli assi del baseball.

Torna su

Lingue

Inglese e spagnolo.

Torna su

Religioni

Per lo più cattolica e protestante. Sono presenti anche altre religioni quali la musulmana, buddista, ebraica,ecc.

Torna su

Moneta

Dollaro statunitense (1€ =1,35 USD)

Torna su

Prefissi

Prefisso dagli USA 01139 - Prefisso dall'Italia: 001.

Torna su

Fuso orario

da -6h sulla costa orientale a -9h su quella occidentale. Vige l’ora legale (eccetto in pochi Stati) ed in genere inizia due settimane prima e finisce una settimana dopo l’entrata in vigore in Italia.

Torna su

Situazione climatica

Ad eccezione dell'Alaska, dominata da caratteristiche climatiche subpolari, gli USA hanno un clima essenzialmente temperato che varia da zona a zona in rapporto sia alla vastità del territorio sia alla sua conformazione (disposizione meridiana e periferica dei rilievi), sia alla sua apertura su tre distinti fronti marittimi. Con l'esclusione delle fasce costiere atlantica e pacifica, la vastissima area centrale è una specie di corridoio, ampiamente aperto a nord e a sud, agli alterni movimenti di due masse d'aria: la polare continentale, proveniente dal Canada, e la tropicale marittima, proveniente
dal Golfo del Messico, che si spingono nell'interno del Paese. D'inverno l'aria polare, fredda e asciutta, può raggiungere le regioni meridionali, generalmente miti, arrecando anche improvvise gelate. D'estate l'aria tropicale calda e umida può spingersi fino alla zona dei Grandi Laghi, portando pioggia e banchi di nebbia.
California: San Francisco conosce deboli sbalzi di temperatura da una stagione all'altra. In estate le temperature sono molto gradevoli di giorno, ma possono abbassarsi all'improvviso quando soffia il vento. D’inverno il clima è mite durante il giorno, ma piove spesso e le notti sono fredde. A sud, il clima è di tipo mediterraneo, con inverni miti ed estati calde. D’inverno, come d’estate, talvolta la costa è investita dal vento Santa Ana secco e carico di polvere. I venti e le scarse precipitazioni causano - soprattutto nel periodo estivo, ma non solo – forti incendi, che colpiscono anche le zone
abitate nei pressi di foreste o folte vegetazioni. Si consiglia quindi a chi dovesse recarsi nelle aree interessate di informarsi circa la situazione attraverso i siti delle Autorità (www.ca.gove www.calema.gov) o dei media locali (www.latimes.com).
La temperatura del mare non supera mai i 20°C. All'interno la temperatura scende con l'altitudine a ridosso del litorale e della Sierra Nevada. In estate è meglio evitare le zone desertiche a est e a nord est di Los Angeles e Phoenix, la città più assolata e torrida degli Stati Uniti. Si fa presente che nella stagione estiva (da giugno a novembre)possono verificarsi, soprattutto lungo le coste meridionali e quelle del Golfo del Messico, fenomeni ciclonici (uragani, cicloni, tempeste tropicali ecc.) anche a latitudini più basse delle usuali.

Torna su

Patente

E' opportuno richiedere la patente internazionale. Poiché viene riconosciuta solo la patente internazionale secondo la Convenzione di Ginevra del 1949, occorre fare attenzione a richiedere espressamente questo modello di patente agli Uffici della Motorizzazione Civile.

Torna su

Soccorso stradale

Per il soccorso stradale più vicino, contattare il "supernumber" dell'AAA:1-800 AAA HELP oppure: 800-222 4357.
Documentazione necessaria per l’ingresso nel paese
Formalità valutarie e doganali: è opportuno dichiarare somme superiori a 2.500 Euro al fine di evitare contestazioni alla partenza.
Passaporto: necessario. Per le eventuali modifiche a tale norma, si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia o presso il proprio Agente di viaggio.

Torna su

Viaggi all’estero di minori

Si fa presente che la normativa sui viaggi all’estero dei minori varia anche in funzione delle disposizioni nazionali dei singoli Paesi. La recente normativa italiana (novembre 2009) prevede l’obbligatorietà del passaporto individuale anche per i minori (purché accompagnati), la cui validità temporale è differenziata in base all’età (ferma restando la validità dei passaporti in cui i minori risultino già iscritti). Si consiglia pertanto di assumere informazioni aggiornate presso la propria Questura, nonché presso le Ambasciate o i Consolati del Paese accreditati in Italia e/o il proprio agente di viaggio.

Torna su

Visto d’ingresso

Per entrare negli Stati Uniti d’America in esenzione di visto “Visa Waiver Program” - Programma di viaggio in esenzione di Visto, occorre essere in possesso di uno dei seguenti documenti:

  • passaporto elettronico, rilasciato a partire dal 26 ottobre 2006;
  • passaporto a lettura ottica rilasciato o rinnovato prima del 26 ottobre 2005;
  • passaporto con foto digitale rilasciato fra il 26 ottobre 05 e il 26 ottobre 2006.

Per usufruire del programma “Visa Waiver Program” (Programma di Viaggio in esenzione di Visto) è necessario:

  • viaggiare esclusivamente per affari e/o per turismo;
  • rimanere negli Stati Uniti non più di 90 giorni;
  • possedere un biglietto di ritorno.

A partire dal 12 gennaio 2009 è obbligatorio ottenere un'autorizzazione ESTA (Electronic System for Travel Authorization) per potersi recare negli Stati Uniti nell’ambito del programma “Viaggio senza Visto” (Visa Waiver Program).
L'autorizzazione dev’essere ottenuta prima di salire a bordo del mezzo di trasporto, aereo o navale, in rotta verso gli Stati Uniti.
I cittadini di paesi aventi diritto a partecipare al programma “Viaggio senza Visto” possono richiedere tale autorizzazione anticipata accedendo tramite Internet al Sistema Elettronico per l’Autorizzazione al Viaggio.
La U.S. Customs and Border Protection (CBP) informa che - a partire dall’8 settembre 2010 - i viaggiatori dei Paesi aderenti al Visa Waiver Program (WVP) dovranno pagare l’importo di $ 14 all’atto della richiesta dell’autorizzazione ESTA.
Per maggiori informazioni riguardo il programma “ESTA” si consiglia di consultare direttamente il sito internet:www.cbp.gov./travel.
A complemento del programma di Sicurezza ESTA, un’ulteriore procedura è entrata in vigore dal 6 settembre 2010 denominata “Secure Flight Program”.

Torna su

Consigli sul controllo ai fini della sicurezza negli aeroporti U.S.A.

Nei maggiori scali aeroportuali degli Stati Uniti sono stati introdotti per il controllo passeggeri veri e propri “body scanners”, sistemi accurati di controllo elettronico a bassa emissione di raggi X. I passeggeri che non intendano sottoporsi a tale tipo di controllo possono chiedere di essere sottoposti al “pat down” (ovvero perquisizione fisica manuale).
Si consiglia inoltre di verificare attentamente la lista degli articoli ammessi o vietati a bordo consultando la compagnia aerea utilizzata.

Torna su

Ambasciata e Consolati

Ambasciata d’Italia a Washington: 3000 Whitehaven Street, NW - Washington, DC 20008 - Tel. 001202612.4400 - Fax 001202 518.2151/2154

Torna su

I CONSOLATI D’ITALIA NEGLI STATI UNITI

Boston, Chicago, Houston, Los Angeles, Miami, New York, San Francisco, Las Vegas, San Diego.